I “Momenti Speciali” nella nostra vita

momenti speciali

momenti speciali

Sto riflettendo sul significato dei Momenti Speciali che si verificano nella vita di ognuno di noi. E mi chiedo perché alcuni momenti li consideriamo Speciali e altri no?
Si è portati a credere che il Momento Speciale debba essere necessariamente Straordinario, Super. Effettivamente quando vivi un esperienza intensa, una forte emozione, un sentimento inaspettato, quando vivi quegli attimi in cui l’adrenalina è alle stelle e tutto intorno vibra e vibra ad alte frequenze, credi che quella sia la Vita…
l’Essenza della Vita, e guardi a quell’evento come ad una splendida ‘Eccezione’.
Quando questi ‘momenti speciali’ però passano, finiscono ti sembra che senza di essi la vita non sia più così straordinaria.
La senti banale, quotidiana, abitudinaria e aimè lasci spazio alla pigrizia e alla noia.
Credo che nel viaggio della vita, i momenti speciali siano quel ‘bastone’ che ti sorregge quando la strada si fa più impegnativa,
quella panchina che ti dà riposo quando le tue gambe sono stanche,
quell’acqua fresca che ti disseta quando il cammino porta arsura,
quell’albero che ti offre ombra o riparo quando il sole scotta o la pioggia scende copiosa.
Il segreto per permettere all’energia pulsante del ‘momento speciale’ di nutrire e dare sempre nuovo vigore alla tua vita è RICONOSCERE consapevolmente quel ‘MOMENTO’ e custodirlo dentro di te come uno dei doni più preziosi.
Il ‘battito del cuore’ quando incontri ed entri in empatia con una persona particolare,
la ‘passione’ che respiri quando mentre fai l’amore gli sguardi si incontrano e con la dolce carezza dell’abbandono il tuo corpo si offre all’altro nell’accoglienza reciproca,
la ‘gioia intensa’ che ti pervade quando inaspettatamente tuo figlio passandoti accanto si ferma e ti abbraccia,
quella ‘intensa sensazione di non essere solo’ quando stringi forte un amico e condividi tra le lacrime una notizia fantastica.
Questi momenti sono i ns. Momenti Speciali.
Ma ci sono anche momenti che potrebbero sembrare più semplici come: la manina tesa di un bimbo a cercare la tua protezione o il suo sguardo brillante mentre ti mostra orgoglioso un suo gioco,
quando vedi ‘lo sguardo di tua madre illuminarsi’ solo perché sei passato una volta di più a farle visita,
il sorriso di uno sconosciuto solo per avergli usato una cortesia,
avere dedicato un po’ del tuo tempo ad una persona cara e percepire la felicità che hai portato nella sua giornata,
il ridere a crepapelle per dieci minuti al telefono con un’amica solo perché ci si concede il privilegio di raccontare sane e splendide stupidaggini…
Tutti i momenti speciali anche quelli più semplici se riconosciuti e vissuti profondamente nell’attimo stesso del loro verificarsi, apportano nuovo e intenso vigore al vivere quotidiano.
La loro energia pulsa all’interno di ognuno di noi e pulsa all’esterno di noi in una danza continua.
Il segreto dunque per vivere un esistenza ricca di ‘Momenti Speciali’ è di “ Esserci” in questi momenti, essere presenti al 100%.
Sentirli dentro, fondersi con essi, diventare brevemente essi.
Perché quando ti senti ‘dentro’ qualcosa, questa diventa parte di te portandoti una conoscenza straordinaria.
Il nostro impegno credo, è di sapere ‘vivere consapevolmente’ anche il momento più semplice e scoprirvi in esso il suo ‘lato speciale’.
Wow quanti momenti speciali scopriremmo se solo dedicassimo più attenzione agli eventi.
Se solo il nostro sguardo fosse più ampio, uno sguardo cosmico direi.
Poiché vedere la ‘luce’ nell’evento è percepire la Bellezza di ogni Atto.
Ci sono persone che stanno arricchendo la mia vita di Momenti Speciali, con la loro vicinanza, con i loro sguardi, con i loro messaggi, con un semplice: ‘Ciao, hai riposato stanotte?’
o con un ‘Buonagiornata’,
‘Buonanotte tesoro’,
‘Ti stringo forte’,
‘Sono con te’.
A loro va il mio grazie più sincero per ogni momento speciale che mi sanno donare.
Li ringrazio inoltre perché con il loro ‘Esserci’ nella mia vita mi aiutano a dare importanza e il giusto valore a quella parte di ‘Spettacolarità’ che vi è racchiusa in una semplice parola, in una carezza, in un abbraccio, in un sorriso, in uno sguardo, in un messaggio.
Perché i veri momenti speciali non necessariamente sono quelli “ straordinariamente grandiosi” ma sono quelli che in un breve e preciso momento della nostra vita la rendono STRAORDINARIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *