Adolescenti e Floriterapia

Floriterapia per adolescenti

Come prevenire e armonizzare i malesseri della crescita

 L’adolescenza è il periodo più complesso, vulnerabile seppur così bello della nostra esistenza.

Varie sono le sfumature del vivere di un’adolescente:

  • i complessi,
  • le insicurezze,
  • le difficoltà (con la scuola, la famiglia, gli amici, il sesso).

Spesso un adolescente ha paura di confrontarsi con i coetanei, è timido e confuso, Si sente inferiore ed è facilmente influenzabile dal leader del gruppo: è incerto sulle proprie scelte (per esempio sulla scuola da frequentare).

In casa può diventare polemico e ribelle o taciturno e scontroso: mette in discussione i genitori, interrompe il dialogo, si chiude in camera. Alterna momenti di allegria a improvvisa tristezza, è svagato, distratto.

La mente in questo periodo si deve adeguare a un corpo che subisce rapide e profonde trasformazioni e che spesso non accetta.

Il giovane si scopre mille difetti, ingigantisce piccole imperfezioni fisiche, non ama il proprio corpo: brufoli, forfora, qualche chilo in più o in meno diventano delle vere e proprie tragedie.

La Floriterapia offre ai ragazzi un aiuto validissimo.

L’AcquaLunAnima un Acqua Vibrazionale Informata dal fiore della Camomilla per esempio è il rimedio fondamentale in tutti i periodi di cambiamento e trasformazione; favorisce l’adattamento a questa nuova fase di crescita, fisica, mentale ed emozionale; porta maggior equilibrio nello sviluppo della personalità.

Se invece l’adolescente si vergogna del proprio corpo, non si piace, si trova ogni giorno nuovi difetti, il rimedio adatto sarà l’Acqua vibrazionale informata dal fiore del Ciliegio. Favorisce l’accettazione di se stessi, aiuta a combattere il disgusto verso il proprio corpo.

Il Ciliegio inoltre aiuta a vincere le indecisioni, le insicurezze legate al dover fare una scelta, aiutando il ragazzo a essere più deciso, incanalando la propria energia in una direzione precisa, senza disperderla in mille idee confuse.

I ragazzi distratti, svagati con la testa sulle nuvole e difficoltà di concentrazione (specialmente a scuola) trarranno beneficio dall’Acqua Informata dalla pianta del Noce, mentre sugli stati di malinconia e tristezza senza motivo apparente agirà molto bene l’Acqua informata dal fiore del Pesco.

Un altro Fiore molto usato nel periodo dell’adolescenza è l’Acqua informata dal fiore dell’Albicocco è adatto a ragazzi che apparentemente sono allegri, ridono e scherzano di continuo, fanno i ‘pagliacci’ nel gruppo ma in realtà mascherano dietro il sorriso un’ansia profonda, il timore di non essere apprezzati dagli amici, la paura della solitudine. Il rimedio riporta armonia e scioglie l’angoscia di dover essere accettati a ogni costo

 

Scopri tutte le acque vibrazionali informate coi fiori e i loro benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.